Flora Illustrata dell'Etna

di Giuseppe Bonanno

Col patrocinio di EcoStat srl - Spin-off dell'Università di Catania

Formato: PDF
Lingua: Italiano
Pagine: 462
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Protezione: DRM Free
Dimensioni: 110 MB
ISBN: 979-12-200-2480-8
9,90 € (Tasse incluse)
Scarica gratis l'anteprima del libro
Quantità

Marchi di accettazione PayPal

Ecco per Te, gentile Lettore, il primo ebook della Flora dell’Etna, corredato non solo da informazioni scientifiche ma anche da notizie sugli usi culinari, medici e artigianali delle piante che vivono sul Vulcano.

Un’opera unica arricchita da oltre 1500 foto per consentire un riconoscimento immediato delle variegate piante dell’Etna, che potrai consultare comodamente dal tuo computer, smartphone o tablet.

La Flora illustrata dell’Etna si pone come compagna di viaggio per gli animi più curiosi che scalano il Vulcano sin da bambini, che si accingono a farlo per la prima volta, o che un giorno sperano di farlo.

L’Etna va scoperta, interpretata e vissuta, e imparare a riconoscere la sua Flora è un passo fondamentale per capire non solo la storia naturale del Vulcano ma anche la cultura dei popoli che lo hanno abitato e lo abitano tutt’oggi.

Leggendo ed imparando la Flora dell’Etna, scalare ‘a Muntagna cioè La Montagna per eccellenza come la chiamano affettuosamente i Siciliani, diverrà per Te un consapevole viaggio alla scoperta di uno dei più affascinanti luoghi della Terra in cui geologia e botanica formano un tutt’uno che genera un luogo di pregio naturalistico unico, non per niente dichiarato Patrimonio UNESCO.

Un’opera per comprendere che l’Etna non è solo il Vulcano più alto d’Europa e tra i più attivi al mondo, ma anche un immenso territorio con un vasto patrimonio floristico e con tanta storia da raccontare attraverso i nomi siciliani delle piante e gli usi medici, alimentari e artigianali che un tempo si facevano o si fanno ancora delle piante dell’Etna.

Caro escursionista, aspirante botanico, studente, o cittadino del mondo che speri un giorno di visitare l’Etna, questa Flora ti fornirà la chiave di lettura per interpretare l’intimo e complesso trinomio uomo-pianta-vulcano, e ricordati che le piante come le persone hanno una storia da raccontare.

Sii sempre benevolo nel prestare ascolto

Giuseppe Bonanno
Catania, 31 luglio 2017